Tomas Rincon: Un Generale per il centrocampo della Juve

 

https://twitter.com/tomasrincon5

https://twitter.com/tomasrincon5

 

“El General” sarà il primo acquisto di questo mercato invernale in casa Juventus, con Allegri che ha visto in lui, all’anagrafe Thomas Rincon, il rinforzo ideale per il suo centrocampo.

Il centrocampista venezuelano classe ’88, proveniente dal Genoa, andrà a rinforzare un reparto che, per la Coppa d’Africa, perderà elementi importanti come Mario Lemina e Kwadwo Asamoah, rispettivamente convocati dal Gabon e dal Ghana.

Tomas Rincon è un centrocampista muscolare, esattamente quello che la Massimiliano Allegri necessita (la Juve ha trovato equilibrio quando è rientrato dall’infortunio Stefano Sturaro che ha apportato dinamicità e forza fisica alla mediana, elemento perso con le partenze in sequenza di Arturo Vidal e Paul Pogba).

In stagione Rincon ha disputato 16 partite mettendo a referto statistiche interessanti, in particolare nella fase difensiva, suo punto di forza.

I contrasti  sono stati in media 1.9, con 2,5 falli commessi (primo in questa statistica tra le file dei rossoblu), 1.4 palloni spazzati e solo 0.9 dribbling subiti (dati intesi per gara).

Anche nella gestione del pallone ha dato il suo apporto importante, con una precisione media nei passaggi dell‘84% e in media 51 passaggi effettuati a gara, statistiche che ne evidenziano la centralità nella manovra e una buona tecnica (è dotato di un buon dribbling)

Nei seguenti gif, estratti dal video (https://www.youtube.com/watch?v=6ZNxYvY-uys), si può vedere la capacità di Rincon in fase di non possesso e la sua tecnica, con il dribbling come punto forte.

14g

 

15g

Sicuramente un elemento importante per la Juventus che, a mio avviso, sarà importante non soltanto per ovviare alle chiamate della Coppa D’Africa, ma anche successivamente contribuendo ad aumentare la forza di un reparto che negli ultimi anni, è sempre stato tra i più forti in Europa e il più forte in Italia.

Nizzotti Roberto

STATISTICHE: www.whoscored.com